giovedì 30 ottobre 2014

CHIMIGRAMMA

Giovedi 23 ottobre con il professore Manfredini abbiamo realizzato un chimi gramma , cioè un'immagine ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera: ovvero senza macchina fotografica. L'abbiamo realizzata utilizzando i liquidi di sviluppo e fissaggio sulla carta fotosensibile esposa alla luce. la prima immagine l'abbiamo fsatta partendo dallo sviluppo ovvero immergendo la mano nello sviluppo e poi pressarla nella carta foto sensibile, lo sviluppo permette di osservare visivamente l'effetto di annerimento prodotto dalla luce su i sali d'argento ovvero accellera il processo di riduzione  del sale d'argento in argento metallico : vedo l'impronta nera su sfondo bianco . Dopo questo abbiamo immerso l'immagine prima nell'arresto, poi nel fissaggio e in fine lavata nell'acqua corrente per eliminare i liquidi chimici in eccesso, altrimenti si sarebbero formate delle macchie. La seconda immagine l'abbiamo realizzata usando per prima il fissaggio, che scioglie i sali d'argento esposti nella luce dall'azione dello sviluppo cosi da non farlo annerire , esso impedisce infatti la trasformazione in argento metallico e rende l'immagine inalterabile. Io ho preso una spugna l'ho immersa nel fissaggio per poi passarla nella cartafotosensibile, dopo ho preso la carta l'ho immersa nello sviluppo , poi nell'arresto nuovamente nel fissaggio e in fine nell'acqua corrente. Alla fine abbiamo ottenuto un 'impronta bianca con lo sfondo nero.
ROSSO
SPONGY 


bakstage

bakstage

sabato 18 ottobre 2014

VISIONE DEL FILM "FLAGS OF OUR FATHERS"

Giovedì abbiamo visto un film a scuola che parlava della guerra tra americani e giapponesi, ma soprattutto di una fotografia che ritrae cinque marines ed un marinaio intenti ad issare una bandiera statunitense sul monte Suribachi. Lo scrittore, figlio di uno degli uomini che alzarono la bandiera americana, decide di cercare altri reduci di quella spedizione militare e chiedere loro cosa realmente fosse successo in quei giorni. Bradley constata presto che molte delle cose che il mondo crede di sapere sulla foto e sulla battaglia sono sbagliate, soprattutto perché essa fu assunta come simbolo della vittoria mentre in realtà fu scattata solamente il quinto di trentacinque giorni di sanguinosa battaglia.Il dipartimento militare che visionò la foto, fortemente simbolica, ritenne di poterla usare come potente mezzo di propaganda. In poco tempo chiese di identificare gli uomini ritratti nella foto e di trovare dove essi fossero, ma solo tre marines  furono localizzati; gli altri erano nel frattempo già morti. I tre furono subito riportati negli USA per dar vita ad un massiccio tour in tutti gli States. Un tour che promuovesse l'idea di una guerra finalmente vittoriosa, farcita di giovani eroi ma, anche la necessità di raccogliere contributi economici popolari. il professore c'è l'ha fatto vedere per un motivo specifico : tutto si incentrava sulla fotografia 

autore foto : Joe Rosenthal




Joe Rosenthal


sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni alla gazzetta di Mantova"

Mercoledi 8 ottobre ci siamo recati a Palazzo Te per vedere la mostra della gazzetta di Mantova.
siamo riusciti a osservare le varie edizioni della Gazzetta nel corso degli anni a oggi . Abbiamo visto i vecchi macchinari per la scrittura e la stampa dei giornali, con la spiegazione dell'insegnante Lanzafame e Marangoni; é stata un'esperienza molto utile per il nostro futuro.





giovedì 9 ottobre 2014

CHE COS'E' LA FOTOGRAFIA ?

La fotografia per me è quando qualcuno vuole ricordare un'immagine precisa di un posto che si è andato a visitare 





A cosa serve la fotografia?
Serve a esprimere un sentimento che si prova in quel preciso momento



sabato 4 ottobre 2014

AUTORITRATTO

ciao mi chiamo Giusy abito a Mantova e frequento la scuola Carlo D'Arco nella classe 3AG ,  in questo blog troverete tutti i miei lavori che io faro durante i prossimi tre anni di scuola.
INTERNO

ESTERNO