giovedì 26 marzo 2015

IL MOVIMENTO

Ciao a tutti!

Utilizzando un simulatore CameraSim abbiamo scattato due foto riguardanti oò movimento lavorando in priorità di tempo, ovvero la capacità di impostare un tempo e in automatico l'apertura deò diaframma corretta senza rompere il principio di reciprocità. Nelle nostre fotografie doveva apparire un movimento congelato, quindi abbiamo usato un tempo breve mentre nell'altra il movimento, quindi abbiamo usato un tempo più lungo.
F/4.5 T: 1/400  ISO: 200


F: 1/4.5 T: 1/400 ISO :200

sabato 21 marzo 2015

LA PROFONDITA' DI CAMPO

La scorsa settimana abbiamo studiato l'argomento che riguarda la profondità di capo, ovvero lo spazio entro il quale ciò che inquadriamo è a fuoco.Per fare ciò dobbiamo basarci su tre aspetti:
Apertura del diaframma. Distanza di ripresa. Lunghezza focale dell'obbiettivo.
Per realizzarle abbiamo dovuto regolare l'apertura del diaframma, dopo aver messo a fuoco il soggetto abbiamo impostato una coppia tempo/diaframma per un'esposizione corretta e teniamo un diaframma molto aperto così che il soggetto sullo sfondo non sia a fuoco, mentre, chiudiamo il diaframma per avere a fuoco sia il soggetto vicino che quello lontano.

F:5 t: 1/80 ISO:100


F:16 t: 1/20 ISO: 200

sabato 14 marzo 2015

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA /2

Questa settimana con il profe Manfredini siamo andati nel giardino della nostra scuola per un esercitazione sull'esposizione fotografica. Lo scopo di quest'uscita era di fare tre foto a un seggetto, in questo caso il profe, con caratteristiche diverse: una fotografia doveva risultare correttamente esposta, una sottoesposta di due stop e un'ultima sovraesposta di due stop.
Permettendoci di prendere confidenza con l'apertura del diaframma e il tempo di chiusura dell'otturatore.
ECCO A VOI LE MIE FOTO :


correttamente esposta: F18; 1/40; ISO 100

sovraesposta : F4 ; 1/160 : ISO 100





sottoesposta: F10; 1/250; ISO 100

sabato 7 marzo 2015

ESERCIZIO TRIS

In queste ultime settimane abbiamo realizzato un manifesto, un pieghevole e in fine un depliant per pubblicizzare il tour di un gruppo o cantante che ci piaceva.. Io ho scelto la mitica EMMA.
Sul manifesto (70x100cm) ho scritto le date e i luogo del tour italiano;
nel depliant (A5, 4 pagine) ho inserito la storia, i dischi, gli sponsor e i suoi migliori successi e nell'ultima pagina le date e i luoghi del tour.
Sul pieghevole (A4 piegato in 3 colonne ) ho inserito molte immagini e poche parole.

ECCOLI:
PIEGHEVOLE





MANIFESTO
PIEGHEVOLE







                                                                                               






DEPLIANT